cartaeuropea capraiascritto da PNAT  

Grande interesse e notevole affluenza all’evento speciale organizzato ieri sera dall’Ente Parco e dal Comune di Capraia Isola presso la Salata in occasione della consegna ufficiale della certificazione relativa alla fase II della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree Protette a seguito del riconoscimento delle prime due strutture ricettive capraiesi.

Sofia Mannelli proprietaria del “Gamberino” e Nadia Fardella, direttrice dell’Eco Hostel La Mandola, hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Lorenzo Renzi e del Presidente del PNAT Giampiero Sammuri il certificato rilasciato da Europarc, Federparchi e PNAT, la targa in plexiglass che verrà esposta all’esterno delle strutture, un pannello relativo alla carta sentieristica dell’Isola di Capraia e i diversi materiali promozionali per allestire la “libreria verde” del Parco.

 “Il nostro territorio sempre più si qualifica e procede nella direzione della sostenibilità. - ha detto il Sindaco di Capraia  Renzi - questi due operatori che hanno ricevuto la certificazione CETS spero siano la leva per farne certificare altri e per proporre strutture sempre più qualificate. I nostri prossimi progetti legati all’incremento del turismo, ed alla sua trasformazione in senso qualitativo, vedranno i nostri sforzi per creare iniziative e facilitazioni di accesso al nostro territorio anche in collaborazione con l’Ente Parco e il suo lavoro su Capraia. Ringraziamo per tutte le iniziative proposte e per le opportunità che ci coinvolgono sottolineando sempre che che la prima e più preziosa nostra risorsa è proprio il territorio e partiremo lavorando sempre più sulla sua valorizzazione per farlo conoscere ed amare.“

“E’ un grande piacere per me e per l’Ente Parco-  ha dichiarato  Sammuri - poter annoverare anche le due strutture ricettive capraiesi tra quelle che volontariamente e consapevolmente hanno scelto di aderire alla certificazione della CETS e di fornire un contributo importante in termini di valorizzazione del territorio e di attenzione alla sostenibilità ambientale.-- Grazie davvero per lo sforzo profuso e per l’impegno assunto da Sofia Mannelli e da Luisa Padovan nei confronti di questo strumento riconosciuto a livello internazionale. Ora ci aspettiamo che altre strutture di Capraia seguano le orme dei primi due pionieri e per questo ringrazio l’Amministrazione Comunale che ci sta supportando nello sviluppare un percorso che riteniamo particolarmente virtuoso e qualificante per l’offerta turistica dell’isola”.

Nella stessa serata il Direttore del Parco Maurizio Burlando ha presentato i due nuovi strumenti divulgativi e promozionali preparati appositamente per l’Isola di Capraia ovvero la carta ufficiale dei sentieri del Parco a Capraia (in scala 1:15.000) e la guida tascabile dei sentieri di Capraia che illustra i più apprezzati percorsi isolani, nonchè le sue eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche. Entrambi i nuovi prodotti editoriali sono in vendita al presso rispettivamente di 9 € (carta ufficiale) e di 2 € (guida tascabile) presso il CEA – InfoPoint della Salata. L’evento si è concluso con una relazione del Presidente Sammuri relativamente a due eccezionali ospiti che fanno di Capraia uno dei siti più importanti a livello nazionale e internazionale dal punto di vista naturalistico: il Falco pescatore e la Foca monaca. Un racconto affascinante attraverso immagini e video che testimoniano l’assidua frequentazione di Capraia da parte di queste due specie che tanto interesse suscitano in termini conservazionistici.