Palio2022Quando tramonta il sole il palio rivive e ancora una volta racconta... Giornata stupenda, oggi 10 agosto al Giglio, giornata di Palio Marinaro: il tempo è clemente e lo specchio acqueo dove si svolge il palio è ottimale.

Parte l'ultima nave ed ecco che escono le barche per il riscaldamento; il  sub sta  posizionando le boe nel porto; la barca della giuria inizia a chiamare le barche per la partenza che sarà data da lì a poco; le madrine fanno il giro del porto passando vicino ai tifosi del Saraceno radunati al molo rosso, ai tifosi del Moletto radunati al molo verde e ai tifosi della Chiesa radunati al pontile Giuseppe Galli.

Ecco adesso ci siamo... la pistola spara il colpo del via... le barche partono e il rione Saraceno prende un leggero vantaggio, che perde prima di arrivare alle boe. Alla prima boa, alla Gabbianara, vira per primo il Moletto; nella seconda corsia il Moletto comincia la rimonta e nella seconda virata, dentro il porto, la barcha del moletto esce per prima. Alla seconda virata alla Gabbianra il Moletto aumenta il vantaggio e gira per primo. Il suo margine di vantaggio aumenta poco per volta nei confronti del Saraceno che cerca di recuperare. Il Rione Chiesa è tagliato fuori dai giochi... è troppo distante e al serra finale il Moletto mantiene la posizione e vince il 55° Palio marinaro. Al secondo posto si classifica il rione Saraceno e al terzo posto il rione Chiesa.

Complimenti a tutti i vogatori che hanno disputato un ottimo palio.