comune giglioscritto da Comune Isola del Giglio  

L’obiettivo del progetto nazionaleRete dei punti di facilitazione digitale è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie

, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Nell'ambito del relativo progetto della regione Toscana “Rete di servizi di facilitazione digitale - Regione Toscana buona compagnia 2.0”  il Comune di Isola del Giglio è risultato beneficiario di un contributo di 30,000 €, anche grazie al fatto che il bando regionale riconosceva i comuni di Capraia e Isola del Giglio come maggiormente disagiati, riservando loro una prelazione nella graduatoria in caso di invio della domanda.

A seguito di ciò, il comune ha bandito un avviso pubblico per la co-progettazione del servizio assieme a un Ente del Terzo Settore interessato al servizio, a cui è pervenuta una sola domanda da parte della Misericordia Stella Maris, che già offre servizi di assistenza alla cittadinanza nell'ambito del progetto Botteghe della Salute.

Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno chiedere assistenza personalizzata e aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, e riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi digitali a cui potrebbero essere interessati, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, ed è un'opportunità di crescita sia per i cittadini, che per le associazioni e le imprese, in quanto sempre più servizi stanno diventando accessibili esclusivamente online, generando notevoli problemi ad ampie fasce di popolazione, soprattutto le più deboli come gli anziani.

Il centro sarà aperto presso i locali della Misericordia in via Provinciale n 23 al Porto, dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 e nei giorni martedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00.

Una volta raccolti i primi fabbisogni dalla cittadinanza, saranno organizzati corsi di formazione sugli strumenti e servizi digitali a favore dei cittadini, circa 6 corsi da 8 ore in ciascuno dei 2 anni.

L'inaugurazione è prevista per martedì 23 gennaio 2024 alle ore 12 e il centro rimarrà aperto sino al 31/12/2025, secondo quanto previsto dai due progetti, nazionale e regionale.