legambiente arcipelago convegnofonte elbareport.it

Si è tenuta a Mola, preso l'Aula VerdeBlu “Giovanna Neri” del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, l'assemblea annuale dei soci di Legambiente Arcipelago Toscano, per l'approvazione e discussione del bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022.

Come ricordato in apertura dalla Presidente del circolo, Dott.ssa Maria Frangioni, discutendo di cifre legate alle azioni di cittadinanza attiva svolte o in programma.

«E’ di queste che di fatto si parla, ed il bilancio delle buone pratiche, tendenzialmente in pareggio dal punto di vista finanziario, è soddisfacente, anche se diversi altri settori meriterebbero maggiore attenzione. Con 25mila euro (adesioni, contributi privati e finanziamenti pubblici su progetti rendicontati) si sono tenute in piedi attività triennali come “L'isola che c'è” (rivolta a bambini e ragazzi in condizioni di povertà educativa) Il Progetto Tartarughe (monitoraggio e protezione delle nidificazioni sulle spiagge elbane), il Santuario delle Farfalle Ornella Casnati, la gestione dell'Aula Vede&Blu con le attività educative, campi di volontariato compresi, il convegno sul verde urbano con la proposta del Vivaio in accordo con gli Enti Pubblici e la Scuola di Agraria. Tutte queste iniziative hanno previsto, oltre alle azioni finanziate, un importante quota di volontariato, ed in molti casi addirittura di cofinanziamento».

 

La discussione del bilancio consuntivo è stata anche un'occasione per riflettere sulle azioni da intraprendere in futuro, calibrando al meglio le forze e le alleanze: il territorio avrebbe sicuramente bisogno anche di molti altri campi di intervento, ma la linea è quella di lavorare con qualità piuttosto che disperdersi in mille rivoli poco costruttivi.

Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2022, questo è stato redatto appunto su questa stessa linea: al centro di nuovo Aula VerdeBlu “Giovanna Neri”, che si appresta a diventare un piccolo solido centro di aggregazione culturale di stampo ambientale, aperto a tutta la comunità locale, ed ovviamente ancora tartarughe e farfalle ed alberi: una grande novità che si profila all’orizzonte, proprio in questi giorni, è la possibilità che l'associazione possa promuovere, a partire dal Comune di Marciana Marina, di un grosso progetto per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. L'iniziativa di presentazione è prevista nella sala consiliare del Comune marinese il 6 maggio alle ore 17,30.

I Bilanci sono stati approvati all'unanimità dall'assemblea, poi i soci del Cigno Verde isolano che si sono poi goduti una buona merenda nella pace dell’area umida di Mola.