giglio isoladi Attilio Brothel

Rimbalza fino agli Usa la storia per cui il popolo dell'Isola del Giglio è immune al virus, ma ci sono (almeno) altri 5 motivi per innamorarci dell'isola.

Ventuno chilometri quadrati, ottocento abitanti, un'unica strada che unisce tre borghi e un paesaggio  naturale incontaminato: l'Isola del Giglio è una meraviglia naturale, ma oltre a questo, è balzata agli onori della cronaca con una storia, persino negli Usa.

Il New York Post ha eletto l'isoletta toscana come il paradiso COVID-free in terra. La storia comincia con Paola Muti, professoressa specializzata nella ricerca sul cancro già direttore scientifico dell'Istituto Regina Elena di Roma, che nota come sull’Isola del Giglio, nonostante alcuni turisti siano risultati positivi al COVID, il virus non si sia diffuso. Sono state testate 723 persone delle 800 residenti e solamente uno di loro è risultato avere gli anticorpi legati al contagio da coronavirus.

Originaria dell’Isola del Giglio, Paola Muti è rimasta bloccata al Giglio durante il lockdown interrogandosi su questa singolarità. Tra supposizioni e realtà, l'evidenza è una: sembra che il virus  non riesca ad interagire con l'organismo dei locals. Le spiegazioni possono essere diverse, ad esempio non ci sono stati abbastanza casi di COVID per creare un focolaio oppure quei casi avevano una carica virale molto bassa. Che non ci sia stato un contagio è molto singolare dato che, secondo fonti locali, virus come morbillo e varicella si sono sempre diffusi rapidamente in una comunità che vive tra il mare cristallino, i vicoli del porto e la città antica arroccata sulla cima.

Un’altra ipotesi, per ora non comprovata ma affascinante, è quella di una variante genetica comune  agli abitanti dell’Isola del Giglio, che di fatto li ha resi immuni al virus, a differenza del resto del  mondo. Su questa teoria, Paola Muti vorrebbe condurre uno studio, a condizione di ottenere i fondi di ricerca. D’altronde questa piccola comunità è una sorta di popolo eletto, circondato da acque  turchesi che la separano dalla costa toscana e la isolano in una purezza selvaggia.

Allora, oltre ad essere un'isola COVID-free (ricordate che vi avevamo parlato di un'altra isola - questa volta spagnola - in cui cercare riparo e relax lontano dalla pandemia?, ndr), ecco altri 5 buoni motivi per visitare l'isola questa estate. Al Giglio, la forza della natura è rigenerante, il vento, le cicale e gli specchi cristallini si imprimono nel visitatore donandogli nuova forza.

( ulteriori notizie su https://www.elle.com/it/lifestyle/viaggi/a33443699/isola-del-giglio-vacanze-covid-free/ )

Attilio Brothel – ex sindaco.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'