MOSTRIdiPIetra coccodrilloEscursioni ai Mostri di Pietra di Marciana e nel Parco minerario di Rio Marina. 

La geologia dell’Isola d’Elba è ricchissima  e varia e ben si presta a diventare palcoscenico di Festival scientifici come la “Settimana del Pianeta Terra”, che si svolgerà dal 4 all’11 ottobre 2020 in tutta Italia.

L’evento, alla sua ottava edizione, è diventato il principale appuntamento con le Geoscienze raccogliendo e promuovendo “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale Il  Parco Nazionale Arcipelago Toscano, riconosciuto dall’UNESCO Riserva della Biosfera “Isole di Toscana”, racchiude una grande diversità geologica e geomorfologica, è quindi un “aula didattica” a cielo aperto per le Geoscienze. Per questo ha aderito inserendo nel programma autunnale del Walking Festival 2020 due eventi dedicati gratuiti: un’escursione sui paesaggi granitici dei Mostri di Pietra a Marciana e l’escursione nel Parco minerario di Rio Marina.

La settimana del Pianeta Terra è una manifestazione particolarmente vicina agli obiettivi del Programma MAB UNESCO nel cui ambito le Isole di Toscana sono state riconosciute Riserva della Biosfera (https://www.isoleditoscanamabunesco.it/) e di grande interesse perché intende far appassionare i giovani alle Geoscienze e vuole trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica quali strumenti per migliorare la qualità della vita investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali

Il Programma:

Sabato 10 ottobre

Isola d’Elba. Paesaggi granitici: i Mostri di Pietra a Marciana

Trekking alla scoperta dei paesaggi granitici del versante occidentale dell’isola d’Elba. Seguendo i sentieri che si dipartono dalla Fortezza Pisana di Marciana, il trekking ci condurrà a scovare, immerse nelle macchia mediterranea, spettacolari pietre di granito scolpite dalla natura e dal tempo in forme misteriose di oggetti, personaggi e animali.

Ritrovo: Marciana, Fortezza Pisana ore 9:30 - Durata: 3 ore - Difficoltà: medio/facile.

Numero massimo partecipanti: 24

(iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente, chiamando Info Park Arcipelago Toscano Tel 0565908231 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Domenica 11 ottobre

Isola d’Elba. Visita guidata presso il museo mineralogico del Parco Minerario di Rio Marina ed escursione al cantiere bacino

Nel Parco Minerario sarà il paesaggio stesso a parlarvi di sé, a raccontarvi di ieri, di oggi e del domani. Un racconto lungo millenni, una storia di terre emerse, di viaggi, di uomini e di duro lavoro. Il Parco Minerario, nato nel 1991 con l’obiettivo di riconvertire le aree degradate dall’estrazione del ferro e promuovere lo sviluppo socio economico delle comunità locali, custodisce un patrimonio geologico, mineralogico e storico minerario di inestimabile valore. Nel Cantiere Bacino, posto a nord-ovest dell’abitato di Rio Marina, i lavori a livello industriale iniziarono a partire dal 1860 con l’estrazione di ematite. I minerali accessori sono principalmente pirite e quarzo.

Ritrovo Ore 9.30 Palazzo del Burò, Via Magenta 26, Rio Marina (LI)

Livello di difficoltà: basso Distanza: 2 km  Dislivello: 70 m

Numero massimo partecipanti: 24

(iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente, chiamando Info Park Arcipelago Toscano Tel 0565908231 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per informazioni e aggiornamenti sul programma in tutta Italia :

Sito web: www.settimanaterra.org

Facebook:  Settimana del Pianeta Terra

Twitter: www.twitter.com/SettimanaTerra

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'