giani videofonte ilgiunco.net

GROSSETO – La Toscana torna in zona arancione da domenica 6 dicembre. L’ufficialità l’ha data pochi minuti fa il presidente Eugenio Giani.

 

Una conferma che arriva dopo le anticipazioni dei giorni scorsi e dopo l’analisi che è stata compiuta sui dati registrati nella nostra regione nelle ultime due settimane. Dati confortanti e con una tendenza in miglioramento soprattutto per quanto riguarda il numero dei ricoveri nei reparti Covid e nelle terapie intensive.

Da domenica dunque i negozi, chiusi in zona rossa (come ad esempio quelli di abbigliamento e scarpe, ma anche le gioiellerie) potranno riaprire e viste le disposizioni del nuovo Dpcm, firmato da Giuseppe Conte ieri, potranno stare aperti fino alle 21. Naturalmente rimane l’obbligo di chiusura per i centri commerciali nei weekend, nei festivi e nei prefestivi. Gli altri negozi invece potranno aprire senza limitazioni.

Giani ha anche spiegato che nella giornata di domani, 5 dicembre, firmerà una nuova ordinanza che disciplinerà in modo particolare alcune attività come la caccia, la pesca e il settore per esempio dei centri estetici.

 

Il presidente ha anche messo in evidenza come il meccanismo della classificazione delle Regioni in zone di rischio sia cambiato con il nuovo Dpmc: non sarà più necessario, per passare da una zona ad un’altra, aspettare almeno due settimane.

Questo significa, ha detto Giani, che da lunedì 13 dicembre c’è la speranza, qualora i dati fossero buoni, tornare in zona gialla. «È per il momento soltanto una speranza, ma è una possibilità che prima non c’era e questo anche grazie alle mie richieste che sono state accolte nella definizione del nuovo Dpcm».

il video sulla pagina facebook di Eugenio Giani https://www.facebook.com/EugenioGianiUfficiale/videos/217663869722598

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'