anci Bilanci comunalifonte www.ancitoscana.it

Siglato il protocollo per una collaborazione quanto mai preziosa dopo l'emergenza Covid

Un’intesa quanto mai importante, quella che si è rinnovata oggi con l’accordo quadro tra Anci Toscana e sindacati Cgil, Cisl e Uil sui bilanci comunali, che fissa gli indirizzi generali e che ogni amministrazione potrà adottare e adeguare alle proprie specifiche esigenze.

L’obiettivo condiviso di tutelare le amministrazioni comunali, i loro dipendenti e i cittadini che usufruiscono dei servizi: un metodo, quello del confronto e della concertazione, che Anci e sindacati seguono ormai da diversi anni.  

L’accordo, come sottolineato dal presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni e dalla responsabile per la Finanza locale e sindaca di Empoli Brenda Barnini, parte dalla consapevolezza di quanto l’emergenza “Covid-19” abbia messo a dura prova le amministrazioni e i lavoratori, inasprendo significativamente problemi economici ed occupazionali che già esistevano.  Oggi più che mai, il confronto, a tutti i livelli, tra le istituzioni e le parti sociali è fondamentale per il rilancio dell'economia, la tenuta democratica e la coesione sociale del Paese. L’intesa è stata firmata nella sede fiorentina di Anci Toscana, presenti oltre a Biffoni e Barnini, Gessica Beneforti per la Cgil, Francesca Ricci per la Cisl e Triestina Maiolo per la Uil.  

Con questo protocollo d'intesa, in primo luogo, viene ribadita congiuntamente la necessità di garantire l'assistenza, il sostegno e l'erogazione dei servizi essenziali alla popolazione (in particolare alle fasce sociali caratterizzate da maggior disagio e fragilità), nonchè la necessità di utilizzare pienamente le risorse europee, sia quelle relative alla programmazione 2021-2027, sia i fondi straordinari del PNRR.

Le parti si impegnano inoltre a sollecitare un’azione verso il Governo e il Parlamento per ulteriori possibilità di investimento dei Comuni, oltre che a intraprendere azioni concrete per sviluppare, promuovere e monitorare il confronto territoriale sulle politiche di costruzione dei bilanci e sull'utilizzo dei fondi comunitari.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'