asl toscana sud est

Con la presente, vengo a pubblicare la risposta pervenutami in data 25.10.2021, tramite Posta Certificata dal Direttore Generale della ASL Toscana Sud Est in merito alla nostra richiesta di chiarimenti per l'organizzazione invernale e annuale dell' Emergenza Urgenza  sulla nostra Isola. 

Inoltre, il Direttore fa chiarezza anche sull'organizzazione del Medico di Medicina Generale e sui turni della continuità assistenziale (guardia medica).

Penso che le nostre richieste siano state ascoltate ed organizzate in base al personale disposto a venire a lavoro sull'Isola, adesso dobbiamo vedere se il progetto funzionerà bene nei prossimi mesi, se ci saranno criticità vi prego di segnalarle. 

In rappresentanza dei cittadini dell'Isola del Giglio

Barbara Galeotti

____________________________________________ 

L'organizzazione dell'emergenza Sanitaria all'isola del Giglio prevede quanto segue:  Copertura h 24 per l'intero anno con Ambulanza BLSD e 2 Soccorritori con possibilità di eseguire un elettrocardiogramma ed inviarlo alla Centrale Operativa per le successive istruzioni

Presenza di elisuperficie diurna e notturna sull'isola del Giglio e sull'isola di Giannutri,

Servizio di elisoccorso con 2 elicotteri abilitati, con priorità di attivazione sulle isole: di Grosseto Pegaso 2 che è l'elicottero titolare per zona e, come alternativa, di Massa Carrara Pegaso 3,

Postazione medicalizzata così articolata:

■      Aprile: periodo Pasquale e ponti del 25 aprile e 1° maggio h 24

■      Maggio: prefestivi e festivi h 24

■      Giugno: h 12 diurno nei giorni feriali ed h 24 nei giorni prefestivi e festivi il tutto fino al 15

■      Dal 16 giugno al 15 di settembre h 24 tutti i giorni

■      Dal 16 di settembre al 4 di ottobre: h 12 diurno nei giorni feriali ed h 24 nei giorni prefestivi e festivi

La postazione svolge anche attività di Punto di Primo Soccorso.

La turnazione medica durante la parte centrale dell'estate 2021 ha visto l'inserimento di una società esterna.

Tale modalità si è rivelata di indubbia utilità ed ha visto una ottima collaborazione tra il servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale e la Società stessa.

Per quanto riguarda il Medico di Medicina Generale, come previsto dall'innovazione introdotta nel modello organizzativo per il Giglio, è prevista l'assegnazione dell'assistenza primaria a due medici, gli stessi svolgeranno anche parte dei turni di continuità assistenziale, insieme all'attuale incaricata.

Il progetto permette che i due medici svolgano attività in rete: le persone sull'isola avranno sempre il medico negli orari di ambulatorio, secondo gli orari già stabiliti e, in prospettiva, i pazienti cronici residenti all'isola Del Giglio, potranno seguire i percorsi già in essere su quasi tutta l'AFT di Orbetello, della quale l'isola Del Giglio fa parte, come la sanità di iniziativa.

asl medico giglio

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'