disabili in carrozzinascritto da Toscana Notizie 

Nella delibera di giunta confermate le risorse per non autosufficienza e  progetti di vita indipendente

Ammontano a quasi 277 milioni le risorse che la Regione ha assegnato alle Società della Salute o alle Zone distretto per le attività destinate a persone anziane e non autosufficienti per il 2022.


Lo stanziamento è stato approvato con una delibera presentata dall'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli nel corso dell'ultima seduta di giunta .

Secondo la ripartizione stabilita, 58 milioni di euro serviranno a garantire i servizi domiciliari rivolti a persone anziane non autosufficienti; 12,9 milioni di euro verranno utilizzati per dare continuità ai progetti di vita indipendente, e infine 206 milioni di euro saranno messi a disposizione delle Aziende sanitarie per l’inserimento ed il mantenimento degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri diurni.

“Le attività cui sono rivolti questi fondi – commenta Serena Spinelli - confermano e anzi rafforzano la scelta di integrare gli interventi di tipo sociale e sanitario per garantire l’assistenza e la presa in cura complessiva delle persone più fragili e per migliorarne la qualità della vita.
Rispetto a un anno fa le risorse sono confermate, così come l'impegno per i progetti di vita indipendente, cioè per le attività volte ad accrescere il grado di autonomia delle persone con disabilità e a sostenere concretamente l’attuazione del loro progetto di vita". 

Ma vediamo nel dettaglio come verranno utilizzati i fondi.

Fondo per non autosufficienza
I 58 milioni disponibili verranno utilizzati per: interventi domiciliari sociali e sociosanitari forniti in forma diretta dal servizio pubblico (assistenza domiciliare sociosanitaria e integrata); interventi in forma indiretta, domiciliari o per la vita indipendente, tramite titoli per l'acquisto di servizi e per il sostegno alle funzioni assistenziali; inserimenti in Centri Diurni; interventi temporanei o di sollievo nelle Rsa.
 

Vita indipendente
Per vita indipendente si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave di autodeterminarsi e poter vivere come chiunque. Gli interventi che saranno finanziari in quest’ambito riguardano la cura della persona, l’assistenza personale (nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio) e gli interventi per favorire l’accessibilità e la mobilità.
I destinatari degli interventi riceveranno un contributo mensile compreso tra un minimo di 800 e un massimo di 1.800 euro. 

Quote sanitarie per Rsa e Centri diurni.
I 206 milioni di euro disponibili per il 2022 permetteranno l'inserimento di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti, in Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'