×

Errore

There was a problem loading image spiagge_jeremy-alford-aSwiMtdNpPk-unsplash-39beeff9.jog

Tursiope 2 320x234La Regione approva la delibera per proteggere i delfini. Restano fuori le popolazioni dell’Elba e del Giglio. Dopo diversi mesi di incontri e concertazione con pescatori, ambientalisti e categorie economiche e comuni, la Regione Toscana istituirà un Sito di interesse comunitario (Sic) marino in un’area di particolare concentrazione di esemplari di tursiopi (Tursiops Truncatus)

, il delfino “con il naso a bottiglia” reso famoso dalla serie televisiva americana “Flipper” e che l’estate scorsa proprio in Toscana è stato colpito da un’epidemia di morbillivirus – acuita dall’inquinamento e dalle microplastiche che hanno abbassato le difese immunitarie dei cetacei – che ha fatto diverse vittime tra questi grandi e intelligentissimi delfini.

La proposta di delibera approvata all’unanimità dal Consiglio regionale e illustrata in aula dal presidente della commissione ambiente e territorio Stefano Baccelli (PD) prevede che «L’area sarà frontale rispetto alla costa tirrenica nord, posta tra il Comune di Piombino e il Comune di Pietrasanta e con un’estensione che include le isole di Capraia e Gorgona».

Restano per ora quindi fuori le due popolazioni di tursiopi che vivono a nord e a sud dell’Isola d’Elba: quella di recente formazione tra Marciana Marina e Capraia e quella conosciuta da più tempo tra Marina di Campo e Pianosa e anche quella che nuota al largo del Giglio e delle coste maremmane.
In una nota la Regione sottolinea che «La definizione dell’area di Sic marino, che andrà ad arricchire l’elenco dei Siti Natura 2000 – così si chiama la rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione per la conservazione della biodiversità -, è stata condivisa con gli uffici regionali competenti, e in particolare con il Settore Attività faunistico venatoria, Pesca dilettantistica e Pesca in mare. Rispetto alla proposta avanzata da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che prevedeva di inserire nel Sic a mare oltre un milione di ettari di superficie marina e costiera utili alla salvaguardia del delfino e di molti specie di uccelli, il Sic individuato dalla delibera regionale interessa un’area di 374 mila ettari».

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'