scritto da Claudia Frasson  

Riqualificazione ed efficientamento energetico al centro della sessantesima edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre 2026.

Analisi dei dati SIAPE: circa il 59% dei quasi 95mila APE emessi in Toscana nel 2025 appartiene alle classi energetiche F e G, mentre circa l'8% ricade nelle classi A (A1-A4).

  • Tra le province, i territori con più edifici in classe A sono Prato (12%), Lucca (9%) e Grosseto (8%); al contrario, le classi peggiori sono più diffuse a Massa-Carrara (67%), Pistoia (62%) e Pisa (61%).
  • A Bologna SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti porta in fiera la sfida della riqualificazione edilizia. Tra le iniziative speciali è prevista l’Arena SAIE Lab Comfort e Finiture dedicata al comfort abitativo, all’efficienza energetica, e alla qualità degli ambienti.

 Milano, 24 settembre 2026 – Bollette che salgono, un contesto internazionale che rende l'approvvigionamento energetico sempre più complesso e un patrimonio immobiliare che, nella sua parte più consistente, disperde energia perché vecchio e mai riqualificato. È l'intreccio che pesa oggi sulle famiglie italiane: perché il modo più diretto per ridurre i consumi, e quindi i costi, passa dallo stato degli edifici in cui viviamo. E la fotografia in Toscana non è incoraggiante: secondo l'elaborazione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti su base dati SIAPE, circa 6 edifici residenziali su 10 per i quali nel 2025 è stato richiesto un attestato di prestazione energetica (APE) ricadono nelle due classi peggiori, F e G. Solo l'8% appartiene alle classi A.

 A smuovere qualcosa, negli ultimi anni, è stata soprattutto la stagione dei bonus edilizi, che secondo le recenti stime di Nomisma avrebbe permesso al Paese di raggiungere il 56% degli obiettivi 2030 previsti dalla Direttiva Case Green. Un risultato che però non basta: senza un piano di attuazione definito e un investimento costante di fondi, il percorso di riqualificazione rischia di fermarsi proprio mentre servirebbe accelerare. Gli incentivi fiscali hanno comunque messo in moto uno svecchiamento del patrimonio edilizio oggi più necessario che mai. Di riqualificazione edilizia e di efficientamento energetico si discuterà durante SAIE – La Fiera delle Costruzioni, in programma a BolognaFiere per la sua sessantesima edizione, dal 7 al 10 ottobre 2026.

Certificazioni energetiche 2025: la fotografia dei dati SIAPE

Qual è veramente lo stato degli edifici residenziali? Secondo il sistema informativo sviluppato da ENEA, in Toscana nel 2025 sono stati emessi 94.892 Attestati di Prestazione Energetica (APE). Guardando alla distribuzione per classe energetica, il quadro mostra una presenza ancora molto rilevante degli immobili nelle fasce meno efficienti: circa il 59% delle certificazioni ricade infatti nelle ultime classi energetiche, F e G, pari rispettivamente al 23,4% e al 35,4% del totale. Le classi energetiche più elevate, dalla A1 alla A4, rappresentano invece complessivamente circa l'8% degli APE, con la sola A4 al 2,5%.

 E nelle province, qual è la situazione? Nel 2025, le province con la maggiore incidenza di APE nelle classi A sono Prato (12%), Lucca (9%), Grosseto (8%), Pisa (8%), Firenze (8%), Livorno (8%), Pistoia (7%), Siena (6%) e Massa-Carrara (6%). Sul fronte opposto, la maggiore incidenza di APE nelle classi energetiche F e G si registra a Massa-Carrara (67%), Pistoia (62%), Pisa (61%), Lucca (60%), Siena (59%), Firenze (58%), Livorno (56%), Grosseto (55%) e Prato (53%).

 “I dati SIAPE fotografano in Toscana un patrimonio residenziale ancora in larga parte energivoro, con circa 6 certificazioni su 10 rilasciate nel 2025 ferme alle classi F e G. È un ritardo strutturale, che il ciclo dei bonus ha intaccato solo in parte e che oggi si lega a due elementi: la volatilità dei prezzi dell'energia e un quadro europeo che, tra recepimento della direttiva e nuovi requisiti minimi, alza progressivamente l'asticella – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE. In questo scenario la filiera delle costruzioni ha un ruolo decisivo. La riqualificazione è quindi un investimento che genera un effetto domino su produttività, occupazione e valore degli immobili: servono però innovazione, tecnologie e competenze diffuse per renderla scalabile. È la ragione per cui SAIE si conferma il punto di incontro tra imprese, associazioni e professionisti: una sfida di questa portata, che tocca la struttura stessa del Paese, si affronta solo mettendo intorno allo stesso tavolo tutta la filiera.”

 La sessantesima edizione di SAIE Bologna e le iniziative sui temi della sostenibilità

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, organizzata da Senaf con il patrocinio e la collaborazione di ANCE, Federcostruzioni (solitamente mettiamo prima Federscotruzioni, poi ANCE) e delle principali associazioni e ordini professionali del comparto, torna a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre 2026, per la sua sessantesima edizione. Quattro i settori espositivi – Progettazione e Digitalizzazione, Edilizia, Impianti e Servizi e Media – affiancati dai percorsi tematici dedicati a Sostenibilità, Infrastrutture, Persone al Centro e Innovazione. Diverse le iniziative incluse nel percorso Sostenibilità, tra queste spicca il Laboratorio Serramento e Posa in Opera, curato dal Consorzio LegnoLegno; la Piazza Sismica ISI, sulla progettazione antisismica, organizzata e gestita in collaborazione con ISI – Ingegneria Sismica Italiana e i suoi associati e la Piazza Impianti A.I.M.I. (Associazione Italiana Manutentori Installatori), che ospita mini-convegni sul mondo della termoidraulica e sull’integrazione tra edifici e impianti. Un ruolo centrale è poi affidato ai SAIE Lab| Live, che daranno continuità in fiera ai contenuti sviluppati durante le cinque tappe itineranti dei SAIE Lab 2026, trasformando esperienze, casi concreti e confronto con i territori in momenti di approfondimento a valenza nazionale. Tra questi saranno presenti in fiera l’Arena SAIE Lab Prevenzione sismica e Ricostruzione dedicata alla riduzione del rischio sismico, al consolidamento e alle tecniche di ricostruzione del patrimonio edilizio, e l’Arena SAIE Lab Comfort e Finiture in cui si approfondiranno i temi dell’efficienza e del comfort abitativo, oltre all’innovazione dei materiali e le soluzioni per edifici più sostenibili.

 

 

Il biglietto omaggio, valido per i professionisti del settore, e il catalogo espositori sono disponibili sul sito ufficiale www.saiebologna.it

 

MY PR - Ufficio stampa Senaf

0
0
0
s2sdefault
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

maregiglio Banner 160x600

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'