scritto da Orgoglio Gigliese  

ORGOGLIO GIGLIESE HA ANCORA UN PATRIMONIO AMMINISTRATIVO IMPORTANTE E INTENDE METTERE A FRUTTO QUESTA ESPERIENZA. E GUARDA AL FUTURO DELLE DUE ISOLE.

Isola del Giglio – Alcuni degli storici protagonisti del percorso amministrativo e politico di Orgoglio Gigliese, realtà civica che per quindici anni ha amministrato l’Isola del Giglio, si sono incontrati nei giorni scorsi per un momento di confronto sulla situazione attuale e sulle prospettive future della comunità. L’incontro nasce dalla sensibilità maturata da ex amministratori civici e politici che hanno vissuto direttamente questa stagione senza una guida amministrativa e le conseguenze che una simile situazione comporta per una comunità come quella gigliese. Proprio questa esperienza ha fatto maturare la consapevolezza che non sia più il momento di limitarsi a osservare, ma quello di rimboccarsi le maniche e iniziare un nuovo percorso, mettendo nuovamente a disposizione dell’Isola competenze, esperienza e senso di responsabilità.

“Abbiamo sentito il dovere di incontrarci – è il senso emerso dal confronto – perché chi ha avuto responsabilità amministrative conosce bene quanto sia importante garantire continuità, programmazione e capacità di governo a una comunità. Quello che abbiamo vissuto in questi mesi ci spinge a non restare fermi e a dare il nostro contributo per costruire una nuova prospettiva per l’intero Comune”.

Quindici anni di amministrazione rappresentano un patrimonio di esperienza costruito sul campo: dalla gestione quotidiana del Comune alla programmazione, dalla cura del territorio e dei servizi alla capacità di affrontare emergenze e situazioni straordinarie. Un patrimonio che Orgoglio Gigliese intende valorizzare, senza guardare al passato con nostalgia e senza pensare di riproporre semplicemente ciò che è stato. L’obiettivo è, invece, aprire una nuova fase, capace di mettere insieme l’esperienza di chi ha già amministrato con nuove energie, competenze, sensibilità e idee.

“Il Giglio ha bisogno di tornare a guardare avanti – prosegue il gruppo – e questo richiede responsabilità, partecipazione e disponibilità. La nostra esperienza può essere utile, ma deve incontrare una nuova generazione di energie e di competenze. È da questo incontro che vogliamo partire”.

Orgoglio Gigliese conferma quindi la volontà di continuare a essere presente nel dibattito sulla vita dell’Isola, mettendo a disposizione della comunità il patrimonio amministrativo maturato nel corso degli anni e lavorando alla costruzione di un progetto nuovo, aperto e condiviso. Non una semplice riproposizione del passato, dunque, ma un nuovo percorso, fondato sulla consapevolezza di ciò che è stato fatto, sulle lezioni maturate nell’esperienza amministrativa e sulla volontà di affrontare con determinazione le sfide future.

“Ci siamo, con la nostra storia e con la nostra esperienza, ma soprattutto con la volontà di rimboccarci le maniche e tornare a metterci al servizio dell’Isola.

Il futuro del Giglio si costruisce insieme ma soprattutto con la coesione di un gruppo capace e competente”.

0
0
0
s2sdefault
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

maregiglio Banner 160x600

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'