×

Errore

There was a problem loading image vaccini-camper-2021-244376.660x368.jpg

isola del giglio 1740Il Giglio è per estensione la seconda delle isole dell’Arcipelago toscano dopo l’Elba. Il suo nome che richiama un fiore in realtà deriva dall’etimo greco latinizzato in “Aegilium” ovvero “capra”. La galleria che proponiamo riguarda uno dei tre centri abitati, Giglio Castello.

In posizione sopraelevata sul mare conserva il castello sorto presumibilmente già nel X secolo con scopi di difesa dagli attacchi barbareschi. Il borgo è tutto raccolto attorno alle alte mura, con viuzze strette e scalinate, con quel che rimane della Rocca pisana, di cui resta una Porta trecentesca.

vai alla galleria di immagini

 

   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'