comune giglioscritto da Comune Isola del Giglio  

E’ tempo di mettere in sicurezza il territorio. Lunedì 3 ottobre è previsto il secondo intervento da parte del Consorzio di Bonifica che, in accordo con l’Amministrazione comunale, nel solco della continuità d’intervento, pulirà i fossi di sua competenza per mitigare i rischi di esondazione e per garantire una minima sicurezza del territorio gigliese.

FOSSI: LUNEDì 3 OTTOBRE RIPRENDONO GLI INTERVENTI DI PULIZIA DEL TERRITORIO MA NON SOLO….

Procede infatti il progetto per la “Sistemazione idraulica del Fosso della Botte con rifacimento del tratto terminale e del ponte della Strada Provinciale 57, in località Giglio Campese” che consentirà di mettere in sicurezza l’intero tratto e quindi l’intera frazione. L’opera prevede un cospicuo finanziamento per i lavori sul quale Amministrazione e Consorzio stanno lavorando con buone prospettive di riuscita.

Il progetto ha come obbiettivo la mitigazione del rischio idraulico nel tratto terminale del Fosso della Botte, immediatamente a valle della confluenza con l’affluente principale Fosso dei Nobili, nel centro abitato di Giglio Campese, che, in occasione dell’evento alluvionale del Novembre 2012, evidenziò notevoli criticità idrauliche imputabili alle ridotte dimensioni delle opere esistenti, con allagamenti anche tramite fuoriuscite di acque in pressione dalle caditoie stradali presenti lungo l’intero percorso. Il progetto prevede anche la sistemazione di via della Torre, una nuova e riqualificata passeggiata verso la Torre di Campese.

Ma intanto per la manutenzione ordinaria delle valli, il prossimo lunedì 3 ottobre, uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica, come fanno ormai da diversi anni, inizieranno le operazioni di pulizia preventiva dei principali fossi dell’isola. Si tratta del secondo intervento per il 2022 che fa seguito alla pulizia avvenuta nella settimana del 13 giugno scorso. Si tratta di un’azione di prevenzione per anticipare quei fenomeni alluvionali tipici del periodo autunnale, che oggi non è possibile prevedere e proprio per questo non dobbiamo abbassare la guardia.

L’Amministrazione Comunale ringrazia il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud che coopera da anni sul fronte della sicurezza idraulica dell’isola dimostrando anni e anni di collaborazione. Insieme infatti hanno dato alla luce un progetto per la mitigazione rischio esondazioni del Fosso della Botte della frazione di Campese che abbiamo sommariamente spiegato sopra.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'