copertina il giglio strappatoscritto da Circolo Culturale Gigliese 

I numerosi studi sulla storia dell'isola del Giglio pubblicati negli ultimi anni (frutto di una rinnovata attenzione dell'importanza della microstoria contestualizzata nelle vicende della “grande storia”) hanno provocato un inaspettato e interessante fervore letterario di carattere romanzesco.

La conoscenza approfondita di avvenimenti storici narrati in lavori di grande rigore scientifico, conseguente a una vasta ricerca basata su fonti archeologiche, bibliografiche, archivistiche e di varie altre discipline accademiche, ha stimolato la fantasia di molti autori; di conseguenza si è verificato un singolare fenomeno per cui dati storici, certi e documentati, hanno consentito all'immaginazione e alla creatività di molti scrittori di ipotizzare vicende umane estremamente verosimili e di accattivante lettura.

Tale interesse si è poi concretizzato in varie pubblicazioni, fra cui il libro di Aldo Scotto dal titolo “Tracce perdute” e il romanzo “Il cielo è rotondo – la pescatora e il mangiapane -” primo di una quadrilogia di Domenico Solari, pubblicato dalla casa editrice Effequ con lo pseudonimo di Mecuccio-Rum Solari e poi anche su Amazon, già presentati nella scorsa stagione nell'ambito dell'iniziativa letteraria “Il lunedì del lettore” e seguiti da un considerevole successo.

Il Circolo Culturale Gigliese è lieto di annunciare oggi la pubblicazione del romanzo di Olga Centurioni dal titolo “Il Giglio strappato”. La vicenda narrata è ambientata al Giglio nel 1554, epoca di frequenti e rovinose incursioni sull'isola. Avvincente l'intera narrazione, ricca questa volta di una ulteriore valenza che porta il lettore a riflettere sulla possibilità che possano esistere, dalla parte degli assalitori, vicende personali e umane in grado di mitigare o giustificare parzialmente la partecipazione a imprese pratesche tanto delittuose. Il libro è in vendita su Amazon, anche in versione Kindle.

Olga Centurioni ha già pubblicato un libro di poesie nel 2009 dal titolo “Onde di ricordi” e, con il Circolo Culturale, “Filastrocche gigliesi per i vicoli del Castello”, presentato la scorsa estate e anche questo reperibile su Amazon.

Il suo ultimo romanzo, di cui oggi si annuncia la pubblicazione, verrà ufficialmente presentato la prossima stagione, assieme ad altre manifestazioni letterarie del Circolo Culturale Gigliese, ancora in fase di programmazione.

                                     

                                                                    IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'