underwaterscritto da Circolo Culturale Gigliese  

Con la presente nota il direttivo del Circolo Culturale Gigliese desidera congratularsi con l'associazione Underwater Pro Tour per l'organizzazione e l'ottima riuscita degli incontri organizzati con e per gli alunni della scuola media del Giglio e aventi come tema l'educazione ambientale e la pesca sostenibile.

La motivazione dichiarata dell'intera iniziativa, sintetizzata nella frase “La divulgazione aiuta a coltivare consapevolezza e valore della conoscenza, via maestra per accrescere la coscienza e il conseguente e inderogabile obbligo di ogni singolo cittadino di rispettare l'ambiente da consegnare alle generazioni future” trova totale condivisione anche nello spirito e negli scopi del nostro Statuto: fin dal 1978, infatti, curammo una pubblicazione dal titolo “Appunti di Biologia e ecologia marina : una proposta per l'isola del Giglio” con ben otto anni di anticipo rispetto all'istituzione della prima area marina protetta italiana nell'isola di Ustica, oggi unanimamente apprezzata da turisti, operatori economici, pescatori sportivi e professionali.

Il Circolo Culturale Gigliese rileva inoltre con profonda soddisfazione che, in tutti questi anni, la presenza all'isola del Giglio di scuole per l'attività subacquea abbia avuto un ruolo e una valenza estremamente positivi per la crescita della sensibilità e del rispetto dell'ambiente marino sia nella popolazione turistica che locale.

Pertanto si ribadisce un sentito e sincero ringraziamento ai volontari dell'associazione “Underwater Pro Tour” per l'organizzazione del ciclo di incontri alla Scuola Media e auspichiamo che tale progetto didattico possa finalmente costituire un utile presupposto per future iniziative, anche di carattere normativo, che trovino la loro logica nella condivisione, nella conoscenza e nella consapevolezza dell'importanza della salvaguardia del mare, tema sul quale siamo sempre disposti alla più completa collaborazione.

                               Il Consiglo Direttivo del Circolo Culturale Gigliese

Isola del Giglio, 10 marzo 2023

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'