eosscritto da Alvaro Andolfi 

Nella bellissima cala delle Caldane è alla fonda il bellissimo veliero Eos, il terzo più grande yacht a vela privato al mondo tra le unità moderne.

L’imbarcazione è stata costruita in tre anni e ha un valore di mercato pari a 150 milioni di dollari, è contraddistinta da uno stile classico e da una cura scrupolosa dei dettagli, scafo e sovrastruttura sono stati costruiti totalmente in alluminio.

Inoltre vanta tre alberi da 200 piedi di altezza, valore massimo consentito per transitare sotto vari ponti in tutto il mondo. Eos è stato costruito presso i cantieri Lurssen (gli stessi del gigantesco Azzam), le linee esterne sono state progettate da Bill Langan.

Tra i proprietari illustri di quest’imbarcazione ricordiamo Barry Diller, noto imprenditore statunitense, marito della stilista belga Diane von Fürstenberg. Da segnalare poi una nota di cronaca, il 30 giugno del 2012 l’imbarcazione ha preso fuoco nei pressi di Oslo in Norvegia, fortunatamente i danni sono stati ben pochi, grazie anche all’intervento dell’equipaggio di bordo e alla prontezza delle autorità norvegesi.

SCHEDA TECNICA:

Anno di costruzione: 2006

Cantieri: Lurssen

Lunghezza: 92.92 m

Larghezza: 13,50 m

Motori: 2x MTU diesel – 4663 HP

Velocità massima: 16 nodi

Persone: 16 ospiti + 21 equipaggio

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'