OLGA GIGLIO STRAPPATOLunedì 21 agosto ale ore 21.30 nella piazzetta dei Lombi a Giglio Castello, verrà presentato il nuovo libro di Olga Centurioni dal titolo “Il Giglio strappato”, settimo evento letterario organizzato dal Circolo Culturale Gigliese per l'estate 2023.

La continua riscoperta e conseguente valorizzazione delle nostre radici storiche ha comportato un fervore di scritti inquadrabili, come in questo caso, nella categoria dei romanzi storici. Le vicende narrate in questo lavoro sono infatti sapientemente contestualizzate in quel particolare periodo storico del Giglio del XVI secolo, caratterizzato da efferati e continui attacchi barbareschi e dalle loro dolorose conseguenze.

L'autrice, Olga Centurioni (detta Maddalena di Baciacco) è nata all'isola del Giglio dove ha vissuto i primi diciasette anni: si è poi trasferita a Roma nel 1964 dove vive con il marito, i figli, i nipoti e il caos della metropoli, da cui spesso fugge per ritornare nella casa gigliese e nella serenità metaforica della sua giovinezza. In ricordo del passato ha già pubblicato i libri “Onde di ricordi” (poesie) e “Filastrocche e giochi per i vicoli del Castello”.

                                       IL  CIRCOLO  CULTURALE  GIGLIESE

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'