sienambiente irenConsolidata la sinergia e rafforzato il Piano industriale per i prossimi 5 anni

Reggio Emilia - Siena, 31 ottobre 2023 - Si è tenuta oggi a Siena l'Assemblea degli azionisti di Sienambiente che ha approvato il nuovo statuto della Società, a fronte della sottoscrizione di patti parasociali fra i soci Iren Ambiente Toscana

, la Provincia di Siena e i comuni senesi che confermano così la partnership strategica nel settore ambientale con il Gruppo Iren.

Dopo il consolidamento di Sei Toscana avvenuto nel luglio del 2022, in base ai nuovi accordi, la società Sienambiente dal 1 gennaio 2024 verrà consolidata contabilmente nel Gruppo Iren (40% la quota di capitale sociale detenuta dal Gruppo Iren tramite la società Iren Ambiente Toscana) e potrà quindi contare sulle sinergie e sulle risorse del Gruppo per portare avanti in sicurezza l'ambizioso piano industriale che prevede in particolare il totale rifacimento del polo industriale delle Cortine con la realizzazione di un impianto di selezione, trattamento di rifiuti indifferenziati e differenziati e la realizzazione di un moderno biodigestore che produrrà biometano dal rifiuto organico. Tutto ciò per continuare a garantire autosufficienza nella gestione dei rifiuti della Provincia di Siena.

Sienambiente attualmente gestisce un impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti urbani, due impianti di compostaggio, un termovalorizzatore ed una discarica per un totale di rifiuti trattati di circa 200 kton all'anno. Sienambiente ha un EBITDA atteso di oltre 11 milioni di euro ed un indebitamento finanziario netto di circa 30 milioni di euro.

I nuovi patti parasociali e le modifiche statutarie sono stati portati a termine grazie al costante e proficuo dialogo fra tutti i soci, che hanno lavorato in piena sintonia al fine di realizzare un'operazione che conferisse ulteriore robustezza all'azienda nonché crescita e sviluppo per il territorio.

“Questa operazione - ha dichiarato il presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli -fa seguito al positivo risultato economico e patrimoniale del Bilancio d'esercizio 2022.1 soci pubblici e privati hanno condiviso un percorso comune, di cui siamo molto soddisfatti, per poter continuare insieme il cammino verso l'economia circolare mantenendo un alto livello di qualità dei servizi per il territorio. La strategia è quella di dare continuità a una gestione dei rifiuti moderna e avanzata che fa dell'autosufficienza impiantistica un elemento imprescindibile per un corretto approccio industriale e ambientale”.

“Il consolidamento di Sienambiente nel Gruppo Iren - afferma Moris Ferretti, Vice Presidente del Gruppo Iren e Presidente di Iren Ambiente Toscana - testimonia quanto il nostro Gruppo, già presente in Toscana nel settore ambientale e del servizio idrico e di distribuzione e vendita del gas, intenda contribuire attivamente allo sviluppo dell'economia toscana, nell'ambito di una piena collaborazione con gli enti territoriali e gli stakeholder a beneficio dei cittadini e dell'ambiente in cui essi vivono. A nome del Gruppo Iren desidero ringraziare tutti i nostri interlocutori istituzionali per la loro serietà e collaborazione durante le fasi dell'operazione”.

“Grazie a questo lavoro - ha dichiarato il presidente delle Provincia David Bussagli - continueremo a garantire quella spinta innovativa e quella capacità di dare risposte concrete a esigenze complesse che sono da sempre un punto di forza di questo territorio e di questa Società. La gestione dei rifiuti ha un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente, la vivibilità e la qualità dei servizi della nostra Provincia e del nostro territorio. Il cammino intrapreso con grande spirito di collaborazione con il socio privato rafforza e dà ulteriore solidità a un approccio industriale nello svolgimento di un importante servizio pubblico e a scelte strategiche che vanno in questa direzione”.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'