Progettogiglioscritto da Progetto Giglio  

Prendiamo spunto da un comunicato della redazione di Giglionews del 17 giugno 2020, dal titolo:

“Internet veloce, semaforo verde ai cantieri negli ultimi trentacinque comuni” (compreso l’Isola del Giglio), mediante il quale si preannuncia

: “L’intervento finanziato dalla Regione riguarda le località a fallimento di mercato, dove gli operatori privati hanno rinunciato ad investire”. Sottolinea l’Assessore Regionale Bugli: “Garantiamo così una connessione veloce a tutti, indispensabile per il lavoro agile, le imprese e lo studio”.

Ancora una volta evidenziamo come i risultati siano lontani dalle promesse.

Ci preme sottolineare un aspetto non secondario: la mancanza di qualsiasi iniziativa concernente i servizi di banda larga ed ultra larga nel programma amministrativo della lista Ortelli del 2019.

Infatti sul tema non si registrano interventi o prese di posizione da parte del Sindaco e degli Amministratori della Maggioranza Consiliare.

Una mancanza di impegno che non può passare inosservata e che penalizza l'intero sistema economico. 

Eppure l’accesso a servizi a banda larga ed ultra larga è essenziale per lo sviluppo e la competitività di un moderno sistema economico, basato sulla conoscenza e sullo scambio veloce ed efficiente di dati ed informazioni e per eliminare il digital divide delle aree sottoutilizzate del Paese.

In questi giorni la stampa nazionale ha dato notizia di un piano di "collegamento Isole Minori" finalizzato a favorire la diffusione della connettività ultraveloce nelle isole minori e abilitare moderni servizi digitali a beneficio delle imprese, dei cittadini e delle Pubbliche amministrazioni locali.

Attraverso la posa di cavi sottomarini e terrestri, il Piano consente di abilitare moderni servizi digitali per le imprese, i cittadini e le PA locali, mediante la diffusione dei servizi a banda ultra larga, dei servizi di connettività mobile e, in prospettiva, dei servizi basati sulla tecnologia 5G. Il finanziamento interessa 21 isole delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna.

Questo il link dell’articolo sul Corriere della Sera:

https://www.corriere.it/tecnologia/23_novembre_21/il-maxi-piano-per-portare-la-banda-larga-nelle-isole-minori-gia-posato-sotto-al-mare-il-cavo-per-9-alla-fine-saranno-21-3a9d8701-06c3-4231-a927-1fc38b29fxlk.shtml

Per la Toscana solamente Capraia sarà beneficiaria.

Dunque l’Isola del Giglio è esclusa dal beneficio, segno evidente che al Sindaco ed alla sua Maggioranza poco interessa una infrastruttura digitale fondamentale che consente collegamenti vitali.

CONSIGLIERI COMUNALI

GUIDO COSSU                                                                    ARMANDO SCHIAFFINO

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'