comune giglioscritto da Luca Mibelli 

Come già annunciato, – qui l'articolo dell'Amministrazione Comunale, qui quello del Politecnico di Torino - per i prossimi 3 anni il Giglio e Giannutri beneficeranno dell'assistenza tecnica prevista nell'ambito del programma "30 Renewable Islands for 2030".

Nel mese di dicembre 2023 si sono svolte le prime riunioni tra i 4 partner e i rappresentati del Clean energy for EU islands secretariat, che ci accompagneranno nei prossimi 3 anni di lavoro.

Il piano concordato tra i 4 partner prevede innanzitutto la redazione di uno studio di fattibilità tecnica relativo al miglioramento del trasporto marittimo, con un focus su motori ibridi a bio-carburanti o a idrogeno, e delle necessarie infrastrutture portuali da sviluppare per garantire l'approvvigionamento dei nuovi carburanti, nonché assistenza finanziaria per la conoscenza dei possibili canali di finanziamento.

Contestualmente, il MOREnergy Lab del Politecnico di Torino e il Comune di Isola del Giglio redigeranno il Piano di Transizione Energetica (CETA – Clear Energy Transition Agenda) per le due isole, che avrà l'obiettivo di evidenziare i punti di forza e le criticità delle varie tipologie di energia rinnovabile installabili nel territorio comunale.

Entrambe le attività dovrebbero concludersi entro il dicembre 2024.

Nel corso del 2025 si procederà ad uno studio di fattibilità tecnica riguardante le soluzioni identificate nel piano di transizione energetica, nonché delle possibili forme di finanziamento disponibili, sia per imprese e cittadini che per le imprese di produzione e distribuzione di energia elettrica.

Infine nel 2026 è previsto uno studio riguardante le modalità di integrazione con la rete elettrica nazionale o l'installazione di capacità di accumulo (vale a dire l'installazione di batterie), poiché non è possibile puntare alle energie rinnovabili se non si sceglie fra una delle due alterative.

I partener potranno partecipare inoltre ai seguenti seminari, organizzati dal Clean energy for EU islands secretariat:

  • Smart electricity systems for facilitating the decarbonisation of islands: demand-side management and flexibility – previsto per l'anno 2024 ;
  • Sustainable marine transport and the role of ports in decarbonising energy systems – previsto per il mese di febbraio 2025:;
  • Hydrogen technologies: production, storage and utilisation in remote energy systems – previsto per maggio 2026;
  • Sustainable tourism on small islands: experiences, perspectives, protocols and communication strategies – previsto per settembre 2026

L'obiettivo dell'amministrazione comunale, trasversale ai 4 punti suindicati, è quello di avere “nero su bianco” una serie di alternative fattibili per l'installazione di fonti rinnovabili e, nel caso dovesse emergere che l'installazione delle rinnovabili sull'isola non è tecnicamente o legalmente possibile, fare pressioni presso il Legislatore, sia regionale che nazionale, affinché vengano rimossi tali ostacoli.

Se ciò non fosse possibile, allora bisognerebbe pensare a forme di compensazione per i cittadini e le imprese per lo svantaggio competitivo patito per il semplice fatto di esistere in una zona di alto pregio ambientale-paesaggistico.

Ringraziamo nuovamente la società Maregiglio, unico partner privato ad aver accettato l'invito “a miccia corta” da parte dell'amministrazione, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, che ha aderito immediatamente con entusiasmo, e il Politecnico di Torino, promotore dell'iniziativa presso l'amministrazione comunale.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'