comitato europeo regioni 1scritto da Toscana Notizie  

Il sistema regionale ‘Star’ al passo con il ‘Single Digital Gateway’, lo sportello unico digitale previsto dalla strategia per il mercato unico europeo a cui tutti i Paesi comunitari devono adeguarsi

Saranno più semplici le procedure amministrative per chi vuole operare o investire in Toscana e questo grazie all’evoluzione di ‘Star’, il sistema di servizi della Regione, attivo da 10 anni, sviluppato in collaborazione con le autonomie locali e ora accessibile nel pieno rispetto delle scadenze dettate dal ‘Single Digital Gateway’, lo sportello unico digitale previsto dalla strategia per il mercato unico europeo a cui tutti i Paesi comunitari devono adeguarsi.

Lo sportello digitale europeo è operativo dal 2020, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei, che nel portale Ue ‘Your Europe’ (‘La Tua Europa’) possono trovare informazioni sulle norme europee e nazionali e utilizzare, dallo scorso 12 dicembre, una serie di procedure accessibili interamente online, senza più bisogno di documenti cartacei.

“La Regione Toscana - sottolinea il presidente Eugenio Giani - ha accolto in pieno le indicazioni comunitarie e adeguato il proprio sistema di servizi ‘Star’, affinché le strategie del mercato unico digitale europeo divengano realtà e non solo una mera enunciazione di principio. La complessità burocratica spesso limita l’ingresso di capitali esteri nel nostro Paese. Il sistema ‘Star’ mira a fornire agli investitori un accesso più agevole alle informazioni e alle procedure amministrative. Ciò contribuirà a rendere la Toscana ancora più attrattiva per gli investitori italiani e stranieri”.

“Il sistema di servizi ‘Star’ adeguato alle indicazioni comunitarie - fa notare l’assessore ai sistemi informativi Stefano Ciuoffo – è già operativo per tutti i Suap, gli sportelli unici per le attività produttive dei Comuni toscani, il che significa che il cittadino e l’impresa italiana o straniera che vuole investire nel nostro territorio può svolgere tutte le pratiche da remoto, sfruttando la nostra piattaforma e interagendo esclusivamente in modalità online. Ci auguriamo che l’impegno degli uffici regionali contribuisca a consolidare l’attrattività della nostra regione per gli investitori italiani e stranieri”.

“Il miglioramento dei rapporti tra il mondo produttivo e la pubblica amministrazione – ha commentato l’assessore al turismo e all’economia Leonardo Marras - passa da una forte spinta alla digitalizzazione. Il sistema toscano ormai è collaudato ed ha caratteristiche quasi uniche a livello nazionale in termini di uniformità in tutto il territorio. Con oggi possiamo ulteriormente sviluppare occasioni e potenzialità di semplificazione amministrativa a favore delle imprese e degli investimenti produttivi”.

I vantaggi offerti da ‘Star’ sono molteplici e già disponibili nei Suap, gli sportelli impegnati a eliminare gli ostacoli derivanti dalla complessità delle normative e delle procedure per i cittadini e le imprese che intendono operare all'interno dell'Unione Europea. Ciò favorisce una ricerca di informazioni più agevole, l'accesso a informazioni complete ed affidabili, il risparmio di tempo e risorse economiche grazie alla gestione online delle procedure e l'accesso facilitato ai servizi di assistenza disponibili per la soluzione dei problemi.

La Regione Toscana si impegna a continuare a promuovere la digitalizzazione con parità di trattamento e senza discriminazione come strumento per attrarre investimenti e semplificare le procedure amministrative, al fine di rendere la Toscana e l'Italia più attrattive per gli investitori nazionali e internazionali.

Link utili:

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'