scuola cani guida cuccioloscritto da Toscana Noyizie  

La Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana è alla ricerca di famiglie disposte a tenere in affidamento nel primo anno e mezzo di vita i cuccioli di Labrador e Golden Retriever che nasceranno nelle prossime settimane e che diventeranno in futuro cani addestrati alla guida di persone non vedenti.

Attualmente sono circa 80 le famiglie coinvolte nel programma di affidamento, ma la Scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire alla crescente domanda da parte delle persone non vedenti ed abbattere i tempi di attesa.

Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida. Da quest’anno alcuni cuccioli selezionati saranno istruiti anche per diventare cani da allerta medica, capaci cioè di ‘fiutare’ le crisi glicemiche di bambini diabetici nell’ambito di un progetto in cui è coinvolto l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Una funzione ‘salvavita’, ma anche un aiuto per una maggiore autonomia e indipendenza di questi bambini.

Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola per ogni tipo di supporto e di aiuto.

Come aderire al programma

Per ottenere l’affidamento di un cucciolo è necessario compilare un modulo (scarica qui il file o negli allegati) e inviarlo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnarlo a mano presso la sede della Scuola a Scandicci (Via dei Ciliegi 26).

 

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'