locandina quadrigliaIl Cìrcolo Culturale Gigliese presenta il progetto didattico: “Quadriglia Gigliese”

La vita e il lavoro degli uomini e delle donne gigliesi riflessa nella musica e nel ballo all'Isola del Giglio.

Sul solco dell'interesse e dell'entusiasmo suscitato dalle iniziative dello scorso anno dalle “Lezioni di Giglio” su vari aspetti di vita isolana, anche in questo anno scolastico, su espressa richiesta della Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo Monte Argentario-Giglio, il Circolo Culturale Gigliese ha ritenuto di dover organizzare un ciclo di incontri con gli allievi della scuola secondaria di Isola del Giglio.

L'appuntamento di oggi (29 febbraio) avrà come tema “La vita e il lavoro degli uomini e delle donne gigliesi riflessi nella musica e nel ballo”. Durante l'incontro, oltre a parlare degli aspetti di vita e di lavoro degli isolani, sarà approfondita la conoscenza della tradizionale quadriglia gigliese, grazie alla disponibilità di Sandro Brizzi, attuale conduttore che comanda la quadriglia nelle occasioni tradizionali ufficiali, ultimo di una serie di autorevoli e storici“caposala” quali Vinicio Arienti, Luigi Baffigi (detto Gigetto) ecc.

Questo incontro ha anche una particolare valenza propedeutica a un progetto più vasti in cui è coinvolta la scuola del Giglio. Si tratta di gemellaggi on-line su piattaforma Etwinning con le piccole scuole della provincia di Bolzano allo scopo di consentire ai ragazzi di uscire dall'isolamento geografico e culturale: scambi e doni, come quello che i ragazzi hanno già condiviso, sempre sulla quadriglia, in occasione del Carnevale con i tirocinanti con l'Università Pedagogica di Vienna.

I successivi appuntamenti sono già stati calendarizzati e riguarderanno la cartografia storica gigliese, “Raffaello Brignetti” romanziere di mare gigliese più famoso della letteratura italiana, seminario sulla villa Romana di Giglio e Giannutri.

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'