Ancimscritto anci Toscana  

Si è svolto ieri un incontro molto importante tra il Ministro Pichetto Fratin, l’ANCIM e in collaborazione con l’On. Erica Mazzetti. Il Presidente dell’Associazione dei Comuni delle Isole Minori, Sergio Ortelli, ha portato una serie di riflessioni correlate al PNRR Isole Verdi ed al tema delle risorse energetiche alternative.

Le isole hanno ribadito la volontà di conseguire l’obiettivo di andare verso fonti di produzione energetiche alternative come l’Unione Europea ci chiede. Le isole possono essere quei territori virtuosi che vengono auspicati sia perché, essendo aree fragili, sono costituzionalmente disponibili a sperimentare e ad osare di più. Questa sfida non può essere conseguita senza la cooperazione e l’aiuto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. Nell’incontro di ieri si è realizzata questa unitarietà di intenti. I Comuni insulari hanno trovato nel Ministro Pichetto Fratin orecchie attente ma soprattutto impegno a dare risposte concrete ai problemi posti. Un impegno che si tradurrà in azioni tese a verificare, con gli altri soggetti coinvolti, la praticabilità di percorsi più snelli ed orientati verso la ricerca di soluzioni. Il Ministro ha anche firmato la “Carta dell’Elba per un’Europa dei cittadini insulari più coesa e cooperativa” recentemente approvata a Portoferraio e sottoscritta già da altre istituzioni ed enti impegnati in questo percorso. Questo importante documento sta per essere firmato anche a Sassari dove è prevista una Conferenza proprio sulle tematiche della pace e dell’insularità. Temi che sono strettamente correlati tra loro, perché senza la pace non ci può essere coesione e collaborazione tra i popoli per raggiungere uno sviluppo economico più generalizzato.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'