SeiToscana Gavorrano inaugurazione centro di raccoltascritto da Sei Toscana  

Il sindaco Ulivieri: “Una struttura moderna che contribuirà alla crescita del nostro territorio e a creare buone abitudini per la tutela dell’ambiente”

Taglio del nastro per il nuovo centro di raccolta di Gavorrano. La struttura, che si trova in località Basse di Caldana, è un’area appositamente attrezzata e custodita dove i cittadini potranno effettuare la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica. All’inaugurazione di questa mattina erano presenti il sindaco Stefania Ulivieri e la giunta del comune di Gavorrano, il direttore operativo di Sei Toscana Edgardo Reggiani, l’onorevole Marco Simiani e Leonardo Marras, assessore economia e turismo della Regione Toscana.

“Si tratta di un centro strategico per il nostro territorio che contribuirà alla gestione virtuosa dei rifiuti – dice il sindaco Ulivieri –. Abbiamo riqualificato quest’area industriale senza consumo di nuovo suolo visto che era presente un vecchio impianto in disuso. La posizione, inoltre, è baricentrica rispetto a tutte le frazioni del comune e favorirà così l’accesso a tutti i cittadini”.

La struttura si estende su un’area complessiva di circa 5000 mq, composta da un box di guardiania e spogliatoi, dagli spazi occupati dagli scarrabili adibiti alla raccolta dei materiali e da una grande tettoia destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti pericolosi. La struttura è interamente recintata con una pavimentazione impermeabilizzata dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. L’investimento complessivo è stato di circa 600.000 euro, comprensivo di lavori edili, fornitura attrezzature, acquisto area e spese di progettazione, con circa 400.000 euro finanziati dai fondi PNRR.

“Tocchiamo con mano la messa a terra dei fondi PNRR – commentano Marco Simiani e Leonardo Marras –. La Regione Toscana è impegnata a sostenere gli enti locali e le aziende di servizi, come in questo caso, nel favorire l’accesso ai progetti di investimento e, soprattutto, nella realizzazione dei lavori. Quest’opera è il risultato di un grande sforzo collegiale, che offrirà alla comunità un nuovo, importante, servizio a difesa dell’ambiente e del territorio”.  

I lavori di Sei Toscana sono stati eseguiti con un’attenzione particolare all’ambiente, illuminando l’intera area con un sistema di lampioni a led a risparmio energetico. Realizzata anche una cartellonistica e segnaletica per un migliore utilizzo della struttura da parte dei cittadini. La struttura sarà a disposizione dei cittadini il martedì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 16:30.

“Mettere a disposizione della comunità questa nuova infrastruttura contribuirà a facilitare i cittadini nella corretta gestione dei rifiuti e garantirà nel tempo incrementi nelle quantità e qualità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo dei materiali – afferma il direttore operativo di Sei Toscana, Edgardo Reggiani –. L’apertura di questo nuovo centro di raccolta rappresenta uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana, e delle sue professionalità tecniche, per migliorare efficienza e qualità del servizio, in accordo e stretta collaborazione con le amministrazioni locali del territorio”.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'