elezioni studenti fuori sedescritto da Comune Isola del Giglio  

Il DL 29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024), convertito, con modificazioni, dalla L. 25 marzo 2024 n. 38, ha disciplinato il voto sperimentale da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024.

Nel dettaglio, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
• se il Comune di domicilio temporaneo e’ ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza (di iscrizione alle liste elettorali) , gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
• se il Comune di temporaneo domicilio e’ ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi , il voto e’ espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioe’ per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale e’ ubicato il comune di residenza
La Toscana appartiene alla circoscrizione elettorale III – Italia Centrale e, che comprende anche le Regioni Umbria, Marche, Lazio.


PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO "FUORI SEDE"

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda compilata in ogni sua parte e sottoscritta (vedi allegato), con l’indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.  Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un' istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda deve essere presentata entro il 5 MAGGIO 2024.


Lo studente sara’ ammesso al voto presentando al presidente di seggio documento di identita’ in corso di validita’, tessera elettorale, attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo di regione . La domanda di ammissione al voto fuori sede puo’ essere revocata con le medesime modalita’ entro il 15 maggio 2024.
Resta inteso che l’esercizio del voto fuori sede per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia non preclude all’interessato la facolta’ di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

La domanda può essere:
• consegnata a mano, anche da persona munita di delega e documento di identità in corso di validità, allo sportello dell'ufficio elettorale comunale, presso la Casa Comunale, in Via Vittorio Emanuele 2, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30
• inviata via email ordinaria all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• inviata via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• spedita via raccomandata a/r all’indirizzo: Comune Isola del Giglio – Ufficio Elettorale – Via Vittorio Emanuele 2, 58012 Isola del Giglio - GR.

ALLEGATI
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'