scritto da Comune di Isola del Giglio
Il CPIA 1 (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Grosseto, la cui sede è in via Papa Giovanni XXIII n. 13/b tel 0564 488960 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nell’ambito del progetto Agorà offre l’opportunità di ottenere:
- Diploma del Primo livello di Istruzione (Ex Scuola Media);
- Corsi per il certificato delle competenze connesse all’obbligo ossia biennio della scuola secondaria di II grado (per avere l’accesso ad una classe terza del superiore).
Tale progetto, indirizzato ai cittadini dai 16 anni, sia Italiani che stranieri con permesso di soggiorno (anche solo richiesto), prevede lezioni online in orari compatibili con gli orari di lavoro standard.
I docenti della scuola coordinati dalla Prof.ssa Miriam Mancini, referente del progetto Agorà, sono disponibili ad organizzare un collegamento online con gli eventuali interessati, o anche proporlo come "open day" per far conoscere le possibilità offerte dal CPIA per l'istruzione degli adulti e gettare le basi per le attività per il prossimo anno scolastico.
Chiantiform, un’agenzia formativa, che ha tra i soci fondatori anche il Comune di San Casciano, propone numerose iniziative e percorsi formativi sia per aziende agricole ed agroturistiche in particolsre:
- Corsi biennali di qualificazione professionale rivolti ad utenza drop out (età 16 – 18 della durata 2100 ore di cui 800 di stage/alternanza scuola lavoro
- Corsi triennali IeFP rivolti a ragazzi in uscita dalla terza media e che non hanno ancora compiuto 18 anni Per informazioni e iscrizioni consultare il sito di Chiantiform (https://www.chiantiform.it/). Per l’iscrizione scaricare la modulistica disponibile e presentare il modulo di iscrizione al corso di proprio interesse
Per i ragazzi con residenza all’Isola del Giglio può essere prevista una residenza gratuita presso una struttura nel Comune di San Casciano (in accordo con il Sindaco di San Casciano).
Vincenza Rum