Aldo Assetta con i figli Carlotta e Nicola al GiglioIn una interessante tesi di laurea in etnomusicologia discussa presso la Facoltà Di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma nell'anno accademico 2018-2019 dal titolo “Alla ricerca della tradizione : la vita musicale degli abitanti dell'isola del Giglio”, il maestro Cesare Nobile affrontava l'interessante tema di che cosa si intendesse per “tradizione musicale” riferita alla nostra isola e da quando e in quali forme se ne potesse cominciare a parlare.

La brillante conclusione del ponderoso studio è stata che si può parlare di “tradizione” prescindendo da qualsiasi vincolo temporale a patto che “il componimento musicale esprima un valore identitario e utilizzi un linguaggio poetico ed evocativo, caratterizzato dalla descrizione dei colori, dei sapori e dei sentimenti umani dell'isola”.

Nella suddetta definizione possono inserirsi, a pieno titolo, anche artisti isolani contemporanei e ancora viventi. Dopo la pubblicazione dell'ultimo CD “Vola gabbiano” vari musicisti isolani hanno infatti continuato a comporre brani musicali di qualità, tipo “Il guerriero della vigna” di Alessio Guarnieri, “La giostra della vita” di Remo Mattera e Patrick De Gregori Stefanini, “Esterofilia” ,  “La canzone del Barbotone” di Mattera Remo e, sempre musicata dallo stesso, “Gli eroi del Giglio” da una poesia scritta nel 1984 da Aldo Assetta.

Aldo Assetta, classe 1920, è stato un giornalista e intellettuale italiano amante del Giglio. Ha avuto il privilegio di conoscere e diventare amico di tutti i vecchi eroi dell'isola. E' sepolto nel cimitero di Giglio Castello, da dove guarda instancabile la baia del Campese e i tramonti su Montecristo.

Di seguito il testo scritto della poesia e il file audio.

testo poesi assetta

                                                                 Il Circolo Culturale Gigliese

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'