scritto da Circolo Culturale Gigliese  

In collaborazione con l'insegnante di musica professor Matias Scandurra, si è tenuto oggi pomeriggio nel salone della scuola secondaria di I° grado Raniero Maltini dell'isola del Giglio il terzo incontro del programma organizzato dal Circolo Culturale Gigliese e dal titolo “Lezioni di Giglio”, progetto didattico indirizzato agli studenti della scuola e finalizzato ad approfondire e diffondere la cultura isolana

, aumentare il senso di appartenenza e il bisogno di conoscenza delle proprie radici. L'argomento di oggi riguardava la tradizione musicale gigliese e ha avuto come competente relatore il maestro Cesare Nobile, direttore, fra l'altro, del “Coro dell'isola”.

Il maestro Nobile si è laureato presso l'Università “La Sapienza” di Roma nell'anno accademico 2018-2019 in etnomusicologia con una tesi dal titolo “Alla ricerca di una tradizione: la vita musicale degli abitanti dell'isola del Giglio”.Nonostante lo spessore culturale dei contenuti della relazione, il maestro Nobile è stato abilissimo anche sul piano della divulgazione ed è riuscito a trasmettere agli studenti una ricchissima mole di interessantissime nozioni, che i ragazzi hanno ascoltato e assimilato con particolare attenzione ed entusiasmo. La relazione è stata vivacizzata dalla presenza di Alvaro Andolfi e Guido Cossu che hanno intercalato l'esposizione verbale del maestro con canzoni gigliesi, rendendo ancora più interessante e addirittura divertente l'intera manifestazione.

Agli insegnanti e a ciascun alunno è stato fatto omaggio di una copia del CD “Vola Gabbiano” contenente anche un fascicolo di notizie storiche e biografiche dei più noti cantautori gigliesi.

Profonda soddisfazione è stata espressa dalle insegnanti presenti per una manifestazione che non solo ha avuto un apprezzato contenuto istruttivo e di brillante intrattenimento ma anche una valenza  sociale, nel senso di avere potenzialmente stimolato nei giovani alunni il desiderio di conoscere meglio la musica, se non di imparare addirittura a suonare uno strumento e, magari, entrare a far parte  della locale banda musicale. Il corpo bandistico “Enea Brizzi”, il più antico della Toscana, soffre infatti di carenza di musicanti ma continua, con notevoli difficoltà ma meritevole impegno, a costituire non solo la “colonna sonora”  ma una vera “colonna dorsale”, indispensabile e inderogabile componente di ogni manifestazione religiosa e civile della vita sociale dell'isola del Giglio.

Il prossimo incontro del programma “Lezioni di Giglio” si terrà il 28 marzo prossimo e avrà come tema “L'attività mineraria”  (relatore il dottor Carlo Pistolesi, autore del volume “La miniera del Franco”). A seguire, il 27 aprile “La cucina gigliese”.

 

                                             Il Circolo Culturale Gigliese

 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'