ortelli

Al Gruppo “Progetto Giglio” c.a.: Consiglieri Comunali di MinoranzaGuido Cossu e Armando Schiaffino

Il decreto legge 25 settembre 2009, n. 135, convertito nella Legge n. 166 del 20 novembre 2009 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia della Comunità europea” ha previsto il trasferimento dell’intero capitale sociale di Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A.

alla Regione Toscana conferendole le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione relativi al cabotaggio marittimo di servizio pubblico regionale.

Il Contratto di servizio tra Regione Toscana, Moby Spa e Toremar Spa per l’affidamento dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo per i collegamenti delle isole dell’Arcipelago Toscano, tra cui Giglio e Giannutri, a seguito di gara di evidenza pubblica, è stato sottoscritto con decorrenza 02/01/2012. Allo scadere del contratto, previsto il 31/12/2023, Toremar dovrà garantire la prosecuzione del servizio alle medesime condizioni del contratto di servizio vigente, fino al subentro del nuovo gestore, per un periodo massimo di 12 mesi.

Quindi per la scadenza del 31/12/2023, la Regione Toscana dovrà indire una nuova gara per assegnare i servizi di cabotaggio. Per essere più concreti, visti i ritardi accumulati nell’anno in corso, gli uffici regionali che trattano i collegamenti marittimi provvederanno a riconoscere una proroga di un anno tale da consentire la costruzione di un aggiornato quadro conoscitivo delle esigenze del trasporto pubblico delle isole che costituirà la base per la stesura dei documenti di gara.

Fatta questa doverosa premessa, si forniscono i seguenti riscontri:

  1. (domanda: se, sulla base di quanto espresso in premessa, l'Amministrazione Comunale si è interfacciata con la Società Toremar per capire se ci sono possibilità di nave nuova o di miglioramento di quella attuale)

L’Amministrazione è sempre in stretto contatto con Regione Toscana (e non con Toremar che è il gestore del servizio se non per questioni tecniche) in merito alle problematiche dei collegamenti marittimi con Giglio e Giannutri (Linea 4 e Linea 5). Ancora oggi, con il dirigente responsabile del Settore Trasporto Pubblico Locale su Ferro e Marittimo - Mobilità Sostenibile, si sviluppano continue interlocuzioni in merito alle problematiche emerse nel corso di questi anni. Ricordo tra queste l’istituzione del trasporto pubblico per l’Isola di Giannutri e l’introduzione del servizio di trasporto on-demand costituito da 22 corse annuali indispensabili al trasferimento dei mezzi dei servizi pubblici dei rifiuti e per l’approvvigionamento del combustibile per la centrale elettrica;

  1. (domanda: in caso affermativo, quali sono state le proposte dell’Amministrazione Comunale e le risposte della Società Toremar)

Come spiegato nell’introduzione, ci sono buone probabilità che Regione Toscana, considerata la mancanza di tempo per costruire un nuovo contratto entro la scadenza dei termini, a partire delle esigenze dei territori, riconosca una proroga al Contratto di Servizio per dare tempo agli uffici di studiare il nuovo contratto e definire così la nuova gara. A questo proposito, è in fase di individuazione una società di consulting incaricata di esaminare le esigenze di un trasporto pubblico moderno e soprattutto rispondete alle nuove norme. La società incaricata farà presto tappa presso le isole interessate. Quindi anche l’Isola del Giglio potrà, nel confronto con gli amministratori, recepire le istanze e formulare così un piano migliorativo dei servizi di trasporto marittimo ivi inclusi la qualità delle motonavi che dovranno svolgere il servizio.

L’Amministrazione ha ben chiare le proprie richieste che, per una doverosa trasparenza, saranno discusse in uno dei consigli che verranno convocati allo scopo.

Tanto si doveva per dovere d’ufficio.

Cordiali saluti.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'