PRESENTAZIONE MARTEDI 5 SETTEMBRE H. 21.30 PRESSO LA TORRE DI GIGLIO PORTOscritto da Circolo Culturale Gigliese 

Martedì 5 settembre prossimo alle ore 21.30 a Giglio Porto presso la torre del Saraceno si terrà la presentazione del libro intitolato SABBIA di Fernando Quatraro, ottavo e ultimo evento letterario organizzato dal Circolo Culturale Gigliese per la stagione estiva 2023.

La trama si svolge in un' isola non meglio specificata (sottotitolo “racconto dell'isola”) ma per il lettore non sarà difficile riconoscervi evidenti riferimenti al Giglio.

Il periodo è quello dell'ultima guerra mondiale e le vicende sono quelle successive all'armistizio dell'otto settembre 1943. Fra le possibili chiavi di letture del breve romanzo vi è la constatazione che, anche in momenti di tensioni politiche e sociali, una piccola isola possa rappresentare un microcosmo che riproduce fedelmente situazioni analoghe a quelle poi verificatesi a livello nazionale, ma con una valenza in più: la conoscenza reciproca e il sentimento dell'amicizia finiscono per essere più importanti delle ansie del periodo bellico,  delle faziosità politiche e consentire quindi una veloce, necessaria e rassicurante riappacificazione sociale.

L'autore, Fernando Quatraro, orbetellano, ex insegnante alle scuole medie del Giglio e isolano di adozione, ha già pubblicato varie raccolte di poesie e alcuni romanzi, di cui due contestualizzati in vicende gigliesi, “La manovra” (2002) e “Gabbianara blues” (2015).

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'