regatadeiremagiscritto da Comitato San Lorenzo  

Quella del 6 gennaio p.v. sarà la prima manifestazione dell'anno organizzata dal Comitato San Lorenzo guidato dal Presidente Dr. Claudio Pacella in collaborazione con il Comitato Palio diretto dal Com.te Mamiliano Schiaffino struttura operativa del Comitato stesso.


L'idea di questa gara a mare è venuta a Tonino Ansaldo instancabile allenatore del gruppo di giovani vogatori che già da qualche anno prepara i ragazzi e le ragazze per le due gare di San Lorenzo: il Palio Femminile ed il Minipalio.
Singolare il nome dato all'evento “REGATA DEI RE MAGI” proprio per ricordare l'arrivo dei principi orientali alla capanna di Betlemme ed ogni armo avrà il nome di uno dei Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
Si tratta di una gara a tempo sulla distanza di circa 400 metri effettuato con una barca del Palio Marinaro di Isola del Giglio (n. 4 rematori ed un timoniere).
Verranno posizionate delle boe all'interno del porto in modo di formare un triangolo che l'imbarcazione dovrà percorrere effettuando quattro girate di boa.
Non essendo stato possibile formare gli equipaggi di soli ragazzi si è cercato di valorizzare l'evento con l'aggiunta di qualche vogatore del Palio Marinaro e qualche vecchia gloria ormai “avanti con l'età”.
Ricordiamo che per sensibilizzare i nostri ragazzi all'attività motoria ed all'avvicinamento alla pratica della voga già da qualche anno l'Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” svolge all'interno della scuola secondaria di primo grado un'attività fisica con l'utilizzo del remergometro Il Progetto denominato “Vogare a scuola” si fonda sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale.
Il comitato San Lorenzo ed il Comitato Palio hanno deciso quest'anno di tenere in acqua una delle imbarcazione che vengono adoperate per la regata del 10 agosto e sotto l'egida del nostro preparatore Tonino Ansaldo, tempo permettendo, vengono effettuate delle uscite in mare in modo da integrare il progetto “Vogare a scuola” e sensibilizzare i nostri giovani all'attività del canottaggio ed all'amore verso il nostro Palio Marinaro.
Dobbiamo dire che i ragazzi e le ragazze seguono con molto interesse le fasi di allenamento e preparazione e crediamo che questo lavoro darà i propri frutti per il futuro.
Se il tempo sarà clemente la Regata dei Re Magi sarà un'ottima occasione per vedere i nostri ragazzi alle prese con il remo e senz'altro dimostreranno la loro determinazione e la tecnica di voga che ormai stanno acquisendo.
Vi aspettiamo sul porto il 6 gennaio p.v. intorno alle ore 10,00 per incitare e gratificare con la vostra presenza la loro passione e voglia di remare.

COMITATO SAN LORENZO

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'