fonte lagazzettamarittima.it  

 L’assessorato ai trasporti della Regione Toscana ha inviato all’AdSP, alla Porto 2000 e alla società regionale di navigazione Toremar la copia degli atti con i quali, sulla base di una serie di incontri e di consultazioni, intende predisporre la gara per il rinnovo della concessione del servizio sull’Arcipelago.

Attualmente il servizio viene svolto, come noto, in proroga, essendo scaduta la concessione il 31 dicembre scorso. La nuova gara sarà indetta entro la seconda metà dell’anno e presenta, sulla base del documento regionale, alcune  importanti novità.

La prima è che vengono prospettati tre servizi separati: uno per Gorgona e Capraia, uno per l’Elba e Pianosa, il terzo per il Giglio. Verranno pertanto definite le modalità delle tre singole gare, con la possibilità – non si sa ad oggi quanto teorica o quanto reale – che subentrino all’unica società Toremar tre distinte società armatrici.

La faccenda però non è così semplice: anche nella divisione in tre servizi ci sono difficoltà oggettive per rispondere alle esigenze dei residenti, che sul piano ufficiale delle leggi italiane hanno diritto alla “continuità territoriale”. Se Gorgona è praticamente un servizio che può essere svolto uno due volte alla settimana – la popolazione è pressoché inesistente e il servizio riguarda la colonia penale, il suo personale e i detenuti – alla Capraia esiste una popolazione stabile di almeno 200/300 persone che d’estate diventa di ben oltre 2.000, con flussi continui e con esigenze quotidiane – e più – sia per i turistiche per le merci. L’Elba a sua volta ha un movimento pendolare che d’estate centuplica: e così il Giglio.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'