nave marescritto da Angelo Stefanini 

Si sarà pure tutto dovuto, farà anche parte degli inconvenienti del mestiere che uno sceglie di fare, ma voglio spendere lo stesso due parole e con l'occasione fargli pure gli auguri di buona Pasqua, per gli equipaggi della Maregiglio e della Toremar che, con condizioni meteo marine veramente al limite, stanno garantendo un minimo di collegamento tra l'isola e la terraferma in questi giorni di ponte pasquale.

Un plauso particolare va sicuramente all'equipaggio della Toremar a cominciare dal comandante per finire al più umile dei marinai. Partiti nottetempo da Livorno dove la nave era ai lavori hanno affrontato diverse ore di navigazione con mare grosso di prua per entrare immediatamente in servizio appena giunti a Santo Stefano.

Anche le poche attività commerciali aperte in questo periodo non potranno non trarre vantaggio dal sacrificio di questa " gente di mare". Se le ricordino bene queste giornate i criticoni i marinai da salotto e da tastiera, sempre pronti non appena il traghetto è costretto a saltare qualche corsa a vomitare sentenze a carico di questo o quel comandante.

Detto questo ancora sinceri auguri di buona Pasqua agli equipaggi e alle loro famiglie e a tutti coloro che avranno avuto la bontà e la pazienza di leggere queste poche righe.

Angelo Stefanini

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'