×

Errore

There was a problem loading image 1926acc5-769d-b38b-5e58-1841467c8d89?t=1716382822578.
There was a problem loading image fd926aea-3730-4224-90f4-5494a543d3eb?t=1380558799297.

ilio daneiscritto da Angelo Stefanini 

Per ricordarTi caro Ilo, non si può non andare indietro di qualche anno e ripensare a quei meravigliosi pomeriggi estivi al Campese, quando, mentre il sole dipingeva una spada di fuoco sul golfo, gli scogli del Fondaccio si riempivano di gente in attesa del Tuo spettacolare "capolingiù" dal Ripone.

Che Tu, da sapiente "attore" quale eri, ci facevi sospirare e desiderare con trepidazione e ansia. Tu, in attesa del momento propizio, magari dell'onda giusta vista la scarsità del fondale come i messicani ad Acapulco, con i piedi ben piantati su quel granito e con quel fisico statuario alla Johnny (Tarzan) Weissmuller che madre natura Ti aveva dato e che tanto piaceva alle ragazze dell'epoca.

Sei stato in questo, "esempio scellerato" per alcuni di noi, ragazzetti a quel tempo, all'insaputa dei nostri genitori che ci facevano invece, tranquilli e abbronzati sotto agli ombrelloni di Veo. Poi, all'improvviso, un sussurro inizió a circolare per i vicoli del Castello. Ilo ha "messo la testa a posto". Il motivo???

La stupenda storia d'amore sbocciata e coltivata nel tempo, con Maria Luisa, nostra meravigliosa insegnante alle scuole medie. Una storia, a quel tempo, quasi da "rotocalco gigliese".

Roba quasi da far impallidire quella tra Liz e Richard. Ma che aveva invece radici così profonde da durare per tutta la Vs vita. Ora, caro Ilo, in fondo a questo Tuo ultimo tuffo non troverai le calde e calme acque del Campese, ma Lei si, la troverai ad accoglierti a braccia aperte.

E tu, di sicuro, non avrai problemi ad aprirle.

Il Tuo "volo d'angelo" dal Ripone era fantastico.

Riposa in pace Ilo Danei, (di Panzallegra), amico mio.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'