×

Errore

There was a problem loading image 1926acc5-769d-b38b-5e58-1841467c8d89?t=1716382822578.
There was a problem loading image fd926aea-3730-4224-90f4-5494a543d3eb?t=1380558799297.

Elba FGscritto da PNAT  

Sabato 20 Aprile,  all’Isola d’Elba  presso la spiaggia dei Magazzini, un appuntamento dedicato al mare, alla  biodiversità ed ai  Siti della Rete Natura 2000.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano vi aspetta numerosi  per partecipare ad un evento di “pulizia della spiaggia”, il primo di una serie di iniziative che si svolgeranno  nei prossimi mesi grazie al progetto Sea.Net, finanziato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea.

I protagonisti sono i siti marini della Rete Natura 2000, un sistema di aree marine protette di importanza fondamentale per la conservazione della natura in Europa.  Con Life Sea.Net, insieme a  Legambiente, capofila del progetto,   ci sarà occasione di visitare l’Arcipelago Toscano, ma anche altre aree protette in Italia,  per acquisire consapevolezza sulle  tantissime specie e sugli ambienti  che si trovano nelle nostre acque.

In Arcipelago Toscano, un ricco calendario di appuntamenti promossi dal Parco Nazionale.

FISHERMEN’S CAFÈ:  tre  incontri con i pescatori professionisti, due all’Isola d’Elba e uno sull’Isola di Capraia, momenti nei quali  si condividono esperienze di vita dedicate al mare, per  favorire il dialogo e la cooperazione.

BIOBLITZ: quattro eventi di  Citizen Science, due all’Elba, uno  a Pianosa e uno  a Capraia. Si tratta di  iniziative che rendono il cittadino protagonista nella  ricerca delle specie  presenti in ambienti costieri e marini;  con l’aiuto di una apposita APP sarà possibile archiviare informazioni  su fauna e flora, successivamente valutate da esperti.

MARE AMICO:  due iniziative rivolte ai diportisti in sosta o ancorati in alcune baie delle isole d’Elba e di Capraia, durante le quali tecnici esperti daranno informazioni  sulle praterie di Posidonia oceanica e su  quali siano le modalità per assicurarne la protezione. Cinque attività da terra, una per ogni isola dell’arcipelago coinvolta nel progetto, con un presidio informativo sul tema della Rete Natura 2000 e sulle best practices da adottare per proteggere il mare.

BEACH CLEAN UP: sette eventi dedicati alla pulizia delle spiagge di Pianosa, dell’Elba e di Capraia, che coinvolgono in prima persona abitanti e visitatori con riflessioni sul “marine litter”, in particolare sulle plastiche che minacciano l’integrità degli ecosistemi marini.

Gli eventi, che si svolgeranno da aprile a settembre 2024, offriranno un'opportunità unica per partecipare attivamente alla conservazione e alla valorizzazione dell'ambiente marino dell'Arcipelago Toscano.

Per conoscere i dettagli delle iniziative ed il calendario,  si rimanda al programma in allegato.

allegatoflyer eventi.pdf

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'